Consapevolezza in cammino
Camminare è una capacità naturale che ci appartiene, come nutrirsi e respirare.
Prima ancora che un atto fisico "Il camminare" rispecchia un aspetto mentale e culturale che consente di ristabilire una relazione consapevole con noi stessi e l'ambiente circostante.
La nostra ricerca propone ed approfondisce due particolari modi di intendere il cammino per rispondere a diverse aspirazioni dei praticanti:
La Camminata Meditativa trae spunto dalla tradizione Vipassana: una "Meditazione in movimento" spesso utilizzata in alternativa o preparatoria a quella statica nella classica posizione seduta. Attraverso questa camminata è possibile riprodurre le stesse condizioni di stabilità mentale necessarie all'esperienza meditativa.
La Camminata Nordica (Nordic Walking) è un metodo moderno e dinamico di interpretare il cammino. La camminata nordica, che avviene con l'ausilio di appositi bastoncini, è un'attività fisica sicura, naturale, dinamica, adatta a tutti, che allena tutto il corpo in modo olistico, simmetrico ed equilibrato, migliorando gli aspetti posturali e respiratori.
Cammino con L.C.Y.
La nostra associazione propone incontri di formazione riguardo questi due tipi di camminata, in particolare:
Stage "Camminare e Meditare": introduzione alla camminata meditativa.
Gli incontri si svolgono durante un incontro di circa 4 ore nel quale vengono illustrati i benefici del cammino, la contestualizzazione della camminata in ambito meditativo e la parte pratica sviluppata su diverse tipologie ed approcci al cammino.
Gli stage vengono tenuti presso il nostro Spazio Viveka, immerso nella natura e ideale per la quiete e la riservatezza necessari a questa esperienza.
Corsi di Nordic Walking: formazione alla Camminata Nordica.
I corsi si svolgono nell'arco di un'unica sessione di mezza giornata, dalle ore 9,00 alle 12,45 presso il campo scuola del Parco Villa Braila, Via T. Zalli 5 - Lodi
Durante il corso vengono illustrate le 10 fasi di apprendimento in base agli standard originali Finlandesi.
Al termine del corso si è autonomi nella camminata e viene rilasciato un'attestato di partecipazione e un'appendice didattica per la pratica personale.
Per partecipare ai corsi potete lasciare il vostro nominativo in segreteria (tel.0371 841988), in tal modo sarà possibile formare il numero minimo di partecipanti e stabilire una data.
La partecipazione alle attività dell'associazione è aperta ai soci L.C.Y. secondo quanto previsto dallo Statuto e il regolamento interno, avendo presentato regolare richiesta d'ammissione.
Laboratorio Cultura Yoga di Vito Accettura
Tel 349 4914197
Insegnamento dello Yoga, attività professionale disciplinata ai sensi della Legge 14/01/2013 n.4 (G.U. n.22 del 26/01/2013)